I migliori film della nostra vita (con Adriana Amedei)

Iniziamo questa nuova stagione de “I migliori film della nostra vita“, la nostra rubrica nella quale potete raccontarci le pellicole che piu’ vi hanno colpito ed affascinato nella vostra vita cinematografica, e lo facciamo con le parole e le emozioni di Adriana Amedei.

 

Tre film, tre tipi di amore perché in fondo è questo il motore di tutto.

L’amore romantico e sensuale: il mio film è Harold e Maude. Anticonvenzionale, ironico, ribelle, un amore fuori da qualunque schema tra due dropout fantastici: si conclude nel modo più bello e struggente, prima che l’amore mostri la corda.

 


 

L’amore per gli amici e per la vita: Stand by me. Il passaggio dall’infanzia al mondo degli adulti, quattro ragazzi ai margini (inizio a rendermi conto che i personaggi “normali” mi annoiano) che fanno fronte comune contro un mondo ostile, una grande avventura che li segnerà per tutta la vita. Bellissimo, ma del resto c’è dietro Stephen King.

 


 

L’amore per la giustizia, la passione politica: Fragole e sangue. Preso da un episodio vero, mi fa rivivere ogni volta certi momenti della mia vita studentesca – e nella sequenza del sit-in piango ogni volta come una fontana. A cavallo tra le ultime due categorie, non posso evitare di citare un film bellissimo e temo poco noto, che sarebbe da recuperare e far conoscere: “La notte delle matite spezzate”. Crudele, straziante e soprattutto testimonianza di vergognosi fatti accaduti.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento