Gli eventi di settembre 2014

Con questo mese si apre ufficialmente la nuova stagione di Amicinema!

Siamo tornati dalle vacanze con tanta voglia di proporvi le pellicole e gli eventi sul grande schermo più interessanti (aspettate i prossimi mesi e vedrete!).

E crediamo che il programma di questo mese di settembre sia davvero un ottimo inizio, con un giusto mix di film italiani e stranieri.

Buon cinema a tutti!


 
Mercoledì 3 settembre, cinema Anteo, ore 20.00
Pazza idea

Un road movie in cui si fondono sogno e realtà, storia e poesia.

Presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, il film racconta la storia di Danny e Odysseus, due fratelli di 16 e 18 anni che decidono di partire da Atene alla ricerca del padre, che li aveva abbandonati in tenera età.

Con Patty Pravo come ospite speciale e ispiratrice ovviamente del titolo.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Sabato 6 settembre, cinema Mexico, ore 21.00
E fu sera e fu mattina

Un evento last minute per il film del giovane regista esordiente Emanuele Caruso, proiettato in questi giorni al cinema Mexico.

Interamente girato nello splendido contesto delle Langhe piemontesi da una troupe composta da trenta giovani operatori cinematografici dell’età media di 27 anni, il film è stato reso possibile grazie all’utilizzo del crowdfunding ed è stato realizzato con un budget molto ridotto in sole 10 settimane di lavorazione e merita il nostro supporto e la nostra curiosità.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


Mercoledì 10 settembre, cinema Apollo, ore 20.00
I nostri ragazzi

A soli due anni da “Gli equilibristi”, torna alla regia Ivano De Matteo con un film che parla dei rapporti tra genitori e figli, scrutando nelle psicologie e nelle ipocrisie dei giovani e degli adulti di questi anni.

Con un realismo e un’accuratezza ormai ben consolidati e con un ottimo cast (Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Alessandro Gassmann e Barbora Bobulova), il regista romano firma probabilmente il suo film più maturo e completo.

Una occasione da non perdere per chi ama il buon cinema italiano.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


Martedì 16 settembre, cinema Colosseo, ore 20.00
Le due vie del destino

Una coppia di attori che è ormai una garanzia. I premi Oscar Nicole Kidman e Colin Firth recitano assieme in un intenso dramma che ci parla di guerra, di vendetta e di perdono.

“Le due vie del destino” racconta la storia vera di Eric Lomax, un ufficiale dell’esercito inglese ventunenne che venne catturato e torturato dall’esercito Giapponese durante la seconda guerra mondiale e impiegato nei campi di lavoro in Thailandia. A quarant’anni di distanza, nonostante il conforto e la comprensione della moglie Patti, Lomax continua ad essere tormentato dagli orrori della guerra.

Una denuncia forte ed esplicita dell’inutilità crudele delle guerre.

Attenzione: per quest’uscita ci troveremo eccezionalmente di martedi‘ !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 24 settembre, cinema Anteo, ore 20.35
La nostra terra

Chiudiamo il mese con una storia ispirata alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie in molte zone d’Italia.
Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dalla Stato e assegnato a una cooperativa. Non appena le cose iniziano ad andare quasi bene, al boss vengono concessi i domiciliari e la situazione si complica notevolmente.

Un film a metà tra commedia e dramma dal regista Giulio Manfredonia (suo il bel “Si può fare”) con Stefano Accorsi e Sergio Rubini.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento!

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di settembre sarà ricchissimo di ottimo cinema… Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento