Gli eventi di maggio 2014

Ed ecco il nostro programma di maggio. Le nostre quattro scelte spaziano tra Europa e America e tra personaggi che, per ragioni diverse, ci appaiono tutti potenzialmente interessanti: dall’antieroe Locke ai passionali protagonisti di Alabama Monroe, agli eterei Adam ed Eve di Jarmush, all’universo sospeso e tutto al femminile della Rohrwacher.

Su facebook, come sempre, avrete la possibilità di iscrivervi ai singoli eventi e alle nostre uscite in pizzeria. Vi aspettiamo!

 

Mercoledì 7 maggio, cinema Arlecchino, ore 20.30

Locke

Presentato fuori concorso alla mostra di Venezia, il film di Steven Knight è un thriller sperimentale, che si svolge interamente a bordo di una BMW con un unico protagonista, Ivan Locke (Tom Hardy). Locke è un costruttore di edifici, ma nel corso della notte si consuma la demolizione della sua vita. All’alba avrebbe dovuto presiedere alla più ingente colata di cemento di cui si sia mai dovuto occupare, ma la telefonata di una donna riscrive la sua esistenza. Perché? Lo si scopre a poco a poco, nel corso del film.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 14 maggio, cinema Colosseo, ore 20.10

Alabama Monroe

Quella del regista fiammingo Felix Van Groeningen è la storia di Elise, tatuatrice che ha inciso sul corpo la propria storia, e di Didier, cantante e suonatore di banjo, due esseri umani che vivono fino all’estremo le proprie passioni, siano esse musicali, artistiche o sentimentali. I toni sono quelli del melodramma, ma il dolore del presente è alternato al ricordo dolcissimo e straziante del passato. Il film belga era il principale rivale de La grande bellezza ai recenti Oscar.

Scrivi un tuo commento Parliamone

 

Mercoledì 21 maggio

Solo gli amanti sopravvivono

In questa ispiratissima ballata romantica del più elegante dei registi indipendenti americani (Jarmush), i protagonisti sono i coltissimi vampiri Adam ed Eve, che si muovono nel mondo cibandosi di sangue di laboratorio, apprezzando il silenzio e la compagnia reciproca. Solo chi – come loro – sa amare, rispetta il mondo che abita, la sua arte, la letteratura, il progresso della scienza, è vivo. Gli esseri umani invece, sembra dirci il regista, sono i veri cannibali, gli zombie, immemori del passato e incuranti del futuro.

Scrivi un tuo commento nella pagina Parliamone

 

 

Mercoledì 28 maggio

Le meraviglie

In concorso a Cannes, il secondo film di Alice Rohrwacher (sorella di Alba) racconta la storia della quattordicenne Gelsomina, che abita con le sorelle e il padre in un equilibrio perfetto a contatto con la natura e gli animali. Un bel giorno, però, arriva un ragazzino di nome Martin, un giovane criminale tedesco in riabilitazione che sconvolge l’armonia familiare. Si aggiunge l’incursione di un concorso televisivo a premi…

Scrivi un tuo commento nella pagina Parliamone.

 
 

Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche”, per chiacchierare in tranquillità della nostra passione di fronte a una pizza.

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento