Gli eventi di aprile 2014

Ecco il denso programma di aprile (mese in cui ci prenderemo per la prima volta una vacanza: per la settimana dopo pasqua non abbiamo previsto la tradizionale uscita del mercoledì). Apriamo con tre film drammatici, e concludiamo con due commedie, tra cui il film postumo di Mazzacurati.

Su facebook, come sempre, avrete la possibilità di iscrivervi ai singoli eventi e alle nostre uscite in pizzeria. Vi aspettiamo!

 

Mercoledì 2 aprile, cinema Colosseo, 19 e 55

Storia di una ladra di libri

Adattamento del romanzo di Markus Zusak, Storia di una ladra di libri è un racconto di formazione ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in un piccolo villaggio della Germania. E’ proprio attraverso i libri (negli stessi anni in cui Hitler li bruciava) che Liesel, la giovane protagonista, abbandona la superficialità tipica della sua età e impara a “leggere” la realtà, spesso crudele e assurda, che la circonda. Tra gli attori: Geoffrey Rush, Emily Watson e la giovanissima Sophie Nélisse.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Sabato 5 aprile, Circolo della stampa, ore 17.30
Cognome e nome Lacombe Lucien

Ritorna l’appuntamento di Amicinema con il Circolo della Stampa. Il quinto splendido quarantenne che vi proponiamo è Cognome e nome Lacombe Lucien, uno dei film più riusciti e completi di Luis Malle, forse l’unico grande regista che abbia affrontato il passato fascista e collaborazionista della Francia di Pétain. L’interesse di Malle, più che sulla politica e sulla Storia, è centrato sulla “banalità del male”. Il protagonista è infatti Lucien, un giovane collaborazionista di famiglia contadina, che nel 1944 si arruola nella Gestapo francese sotto il governo fantoccio di Vichy.

 

Mercoledì 9 aprile

Father and son

Father and son è un film giapponese, che ci cala in una cultura e un mondo molto diversi dai nostri, anche se il tema toccato è universale: il rapporto tra padri e figli. La storia è quella di Ryota, professionista di successo, abituato a vincere. Un giorno scopre che il suo figlio di sei anni, a causa di uno scambio di neonati, è in realtà il figlio biologico di un’altra coppia, che sta crescendo il suo vero figlio, in condizioni sociali disagiate e uno stile di vita molto differente. Ryota si trova di fronte a una decisione terribile: scegliere il figlio naturale o il bambino che ha cresciuto e amato per sei anni? Splendida recitazione di tutti gli attori, bambini compresi.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Mercoledì 16 aprile

The grand Budapest Hotel

 

Anche se già conoscete lo stile inconfondibile di Wes Anderson, preparatevi a un’esperienza insolita. Questo film promette di essere più che mai un caleidoscopio di colori e di situazioni. Oltretutto con un cast stellare: Ralph Fiennes, Murray Abraham, Bill Murray, Edward Norton, Jude Law, Tilda Swinton, solo per citarne alcuni. Vincitore del Gran premio della giuria a Cannes, il film è ambientato nell’Europa del 1920 e ha come protagonisti Gustave, portiere di un leggendario Hotel di Praga, il suo giovane collaboratore Zero Moustafa e un dipinto rinascimentale dal valore inestimabile.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 
Mercoledì 30 aprile, cinema Apollo, ore 20.20

La sedia della felicità

Imperdibile l’ultimo film di Carlo Mazzacurati, il regista padovano scomparso all’inizio di quest’anno. L’estetista Bruna (Isabella Ragonese) riceve una confessione in punto di morte da una cliente, che avrebbe nascosto un tesoro in gioielli in una delle sedie del suo salotto. Con l’aiuto del tatuatore Dino (Valerio Mastrandrea) parte alla ricerca della sedia. I due scopriranno però che la vera ricchezza (e la felicità) è altrove.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone

 
 

Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche”, per chiacchierare in tranquillità della nostra passione di fronte a una pizza.

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.
  1. Laura Bruscella scrive:

    ciao, a che ora e in quale sala vi raggiungo mercoledì 2 aprile..?
    buonanotte laura

Lascia un Commento