Terry Gilliam e il teorema dello zero

Dopo essere stato presentato al Festival di Venezia 2013 nella sezione dedicata alle pellicole in Concorso, possiamo vedere qualche immagine e filmato del nuovo film di Terry Gilliam “The Zero Theorem“.

 

Il regista americano/inglese Terry Gilliam, ex-membro dei Monty Python e noto per moltissimi grandi film (Brazil, La leggenda del re pescatore, L’esercito delle 12 scimmie) ha una visione surreale del cinema che o si ama o si odia.
E ultimante e’ stato sempre colpito da una specie di iella nella sue pellicole piu’ recenti: non fa eccezione questa progetto nato nel 2009, poi bloccato e ripreso nel 2012 con un cast diverso.

Christoph Waltz nei panni del genio del computer Qohen Leth è il protagonista principale e nel cast ci sono anche Matt Damon, David Thewlis, Tilda Swinton, Peter Stormare, Melanie Thierry e Sanjeev Bhaskar.

 

Questa la trama del film:

Siamo in un mondo Orwelliano dominato dalle corporation dove “uomini videocamera” vengono utilizzati come gli occhi di una figura oscura nota come Management. Leth (Waltz) lavora a una soluzione di uno strano teorema che serve per scoprire lo scopo dell’esistenza. Il suo isolamento e il suo lavoro vengono saltuariamente interrotti dalle visite a sorpresa di Bainsley, una donna che lo tenta con “interfacce biometriche tantriche” (sesso virtuale), e Bob, il bimbo prodigio di Management che lo sprona nel suo lavoro. Bob crea una sorta di tuta per la realtà virtuale che porterà Qohen in un viaggio interiore, un incontro ravvicinato con le dimensioni e le verità nascoste della sua stessa anima, dove si trovano le risposte che sia lui che Management stanno cercando. La tuta e la tecnologia faranno un inventario dell’anima di Qohen, dimostrando o smentendo lo Zero Theorem”


Il film arriverà in Italia il 27 marzo 2014 e per ora possiamo vedere il trailer in lingua originale.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .

Lascia un Commento