Lei

Spike Jonze e’ un regista dai pochissimi film, ma dal tocco surreale inconfondibile.

Ricorderete il bellissimo ed inconsueto “Essere John Malkovich“, l’altrettanto grottesco “Il ladro di orchidee” e il discreto “Nel paese delle creature selvagge“.

 

Ora e’ il turno di “Lei” (“Her” in inglese) nominato all’Oscar come miglior film e molto apprezzato all’ultimo Festival di Roma, dove Scarlett Johansson ha vinto come miglior attrice, facendo scalpore visto che (come vedrete nel trailer) non appare mai nel film se non come pura voce.

Il film, oltre a gareggiare come miglior pellicola, ha ricevuto una nomination anche per la miglior sceneggiatura originale, per il miglior design, la miglior colonna sonora e la miglior canzone.

 

Questa la trama del film:
“Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un ragazzo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere “personali” per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l’amicizia si trasformerà in amore ma…”

Nel cast Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde e appunto Scarlett Johansson.

 

Per la versione italiana è stata scelta Micaela Ramazzotti per prestare la sua voce al sistema operativo Samantha.

L’attrice romana commentando questo suo ruolo ha detto:
Questo non è un vero lavoro da doppiatrice, qui non c’era un sinc labiale da rispettare. Avevo la voce di Scarlett in cuffia e ho fatto lo stesso identico lavoro che ha fatto lei: ore e ore chiusa dentro la sala di doppiaggio. Ho cercato di calarmi in questa creatura che apprende velocemente i comportamenti umani anche se non è umana. La sua intelligenza artificiale fa sì che lei sappia tutto di tutto. Samantha è veloce, ironica. È una segretaria, un’amica, un’amante, una donna unica… le manca solo il corpo per essere vera. Non ho trovato molta distanza rispetto al lavoro che faccio normalmente per interpretare un personaggio al cinema“.

 

In Italia vedremo questo film il 13 marzo e per ora ecco il trailer !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .

Lascia un Commento