Still life


Protagonista dell’uscita di ieri sera al cinema Arlecchino una piccola perla cinematografica, in cui emerge come bravissimo interprete protagonista Eddie Marsan. Una storia semplice, in cui per parlare di morte e di solitudine il regista, Uberto Pasolini, non fa ricorso nè al pietismo, nè alla prostituzione del dolore.

E adesso, coraggio, dite la vostra…spazio a commenti, critiche ed opinioni sul film !

 

Questa voce e' stata pubblicata in Film e contrassegnata con , .
  1. Pietro Diomede scrive:

    C’è un omino piccolo così……che ha la faccia curiosa e stranita di…..Eddie Marsan
    È uno che se fosse in Italia avrebbe la faccia aliena di Albanese nel fisico di Renato Rascel
    Si chiama John May lavora per il municipio, il suo compito è cercare il parente più prossimo a chi muore da solo e non trovandolo dargli la migliore sepoltura…..
    Lui non fa solo ricerche, lui li studia…..li analizza con le poche cose che lasciano di loro…..scrivendo un degno epitaffio che ogni essere umano merita…..è talmente legato al suo lavoro che colleziona in un album le foto di chi non c’è più forse perché la solitudine è il filo conduttore che li lega…..
    Ma un bel giorno questa routine durata 22 anni si spezza, viene licenziato per una politica di riduzione dei costi e gli viene concesso di portare a termine il suo ultimo lavoro…
    Inizia per lui un viaggio doppiamente introspettivo nel mondo del barbone Will Stoke che è un po’ come viaggiare dentro se stesso, vaga per l’Inghilterra a incontraee chi gli è stato vicino venendo a contatto con un personaggio stravagante amato e odiato da chi si è imbattuto in lui……la conoscenza profonda di quest’uomo porta degli inevitabili cambiamenti nella sua asettica, perfetta al limite del maniacale vita.
    Con Still Life Uberto Pasolini filma la piccola storia di un piccolo uomo sulle grandi domande che la vita ti pone…….salta tra Kaurismaki e Mike Leigh conservando però una sua personale prospettiva.
    Perché Still life non è cinema ne metà cinema ma pura e semplice poesia filmata come dimostra il commovente finale…..
    Voto 8

Lascia un Commento