Il sondaggio del miglior film di Amicinema 2012/2013

Anche quest’anno il sondaggio del miglior film della stagione 2012/2013 di Amicinema si e’ rivelato un grande successo. Ringraziamo tutti i votanti per aver partecipato e aver dato il loro parere sulla pellicola piu’ gradita tra quelle viste nelle nostre uscite settimanali.

Come avete potuto vedere dalla lunga lista (ben 67 film da votare) anche quest’anno la programmazione di Amicinema ha incluso quasi tutti i migliori film della stagione, tra cui “Argo” (Oscar miglior film), “Amour” (Oscar miglior film straniero), “Lincoln” (Oscar miglior attore), “Silver Linings Playbook” (Oscar miglior attrice), “La miglior offerta” (David Donatello miglior film).

 

Come sempre vi promettiamo in questa stagione di scegliere ancora più attentamente per non perdere nemmeno un grande film!

 

Comunque squillino le trombe… ecco la classifica finale dei primi 10 film!!!


1) Amour

2) La grande bellezza
3) La bicicletta verde
4) La migliore offerta
5) Viva la libertà
6) Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore
7) Il figlio dell’altra
8.) Tutti i santi giorni
9) La parte degli angeli
10) Nella casa

 

Il film di Michael Haneke è sempre stato in vetta al nostro sondaggio senza rivali. Il gusto degli Amicinema è in linea con quello dell’Academy, che lo ha premiato come miglior film straniero.

Purtroppo invece il mercato italiano non lo ha apprezzato molto e “Amour” non rientra neppure tra i 100 film piu’ visti in Italia nella scorsa stagione.

Guardiamoci comunque il trailer di questo capolavoro:

 


Anche noi di Amicinema abbiamo fatto un nostro sondaggio interno e i risultati sono stati in pratica identici a quelli della votazione generale.


Anche per noi il film migliore della stagione e’ stato “Amour“, seguito sempre dal film di Sorrentino “La grande bellezza” e dal film di Tornatore ”La migliore offerta“.
Nella nostra top-5 anche “Reality” di Matteo Garrone e “Il sospetto” di Thomas Vinterberg.


Anche in questo caso spazio al trailer del film per incuriosire chi non è ancora riuscito a vederlo.

 

Con questo sondaggio chiudiamo (in ritardo) ufficialmente la scorsa stagione… Il programma di ottobre è già online da una settimana e i prossimi mesi saranno ancora più ricchi di grande cinema da vivere e condividere sempre con Amicinema!

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento