Il vento si alza per l’ultima volta…

Oggi nel nostro spazio trailer parliamo un film molto atteso visto che sarà l’ultimo della carriera del piu’ grande regista di animazione (ma non solo) di sempre.

The Wind Rises” (“Si alza il vento” in originale “Kaze Tachinu”) è il nuovo film del maestro Hayao Miyazaki presentato in concorso a Venezia e purtroppo non ancora previsto (almeno per il 2013) nel nostro paese.

 

The Wind Rises è la biografia romanzata di Jiro Horikoshi, progettista degli aerei da combattimento “Zero” utilizzati dall’esercito giapponese durante la Seconda guerra mondiale.

Un racconto di vita che parte dall’infanzia, quando – costretto a rinunciare al sogno di poter diventare un pilota per via della forte miopia – Jiro inizia a fantasticare sulla possibilità di costruire un velivolo in grado di volteggiare come il vento. E prosegue fino all’età adulta, agli anni in cui si trasferisce a Tokyo per studiare e poi trova lavoro presso la Mitsubishi, dove fin da subito si distingue per il suo talento. Sullo sfondo un Giappone in continua evoluzione, messo in ginocchio dal terremoto di Kanto del 1923, a cui seguono una rinascita e ancora una caduta, la Grande Depressione, la disoccupazione, povertà e malattia, rivoluzioni e guerre. L’ascesa professionale di Jiro e la ricostruzione storica si alternano a momenti di vita privata – la storia d’amore con Nahoko, conosciuta su un treno e poi ritrovata molti anni dopo – e di pura evasione, affidati ai sogni nei quali compare l’ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni, principale fonte di ispirazione per il nostro eroe.

Il titolo del film (e qui sta la parte romanzata) si riferisce all’omonimo racconto di Tatsuo Hori, scrittore contemporaneo a Horikoshi, che nel testo che ha ispirato il film riprende una frase da una poesia di Paul Valéry: “Si alza il vento, dobbiamo provare a vivere”


E’ notizia di oggi la Disney ha deciso di proiettarlo in versione originale sottotitolato in inglese in alcuni cinema di New York e Los Angeles dall’8 al 14 novembre in modo che possa dunque concorrere per la prossima edizione degli Oscar.

 

Noi nel frattempo, in religioso silenzio, ci guardiamo il trailer internazionale di questo ennesimo capolavoro:

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento