Gli eventi di ottobre 2013

Ad ottobre si inizia a fare sul serio nel mercato cinematografico !!!

Passati i festival di Cannes e di Venezia i grandi distributori preparano l’invasione delle migliori pellicole approfittando anche del fisiologico aumento delle presenze nelle sale.

E per questo motivo ad ottobre possiamo presentarvi un programma molto ricco ed interessante che comprende anche i due film vincitori dei festival appena citati.

Insomma di sicuro c’e’ “sostanza” cinematografica per tutti i gusti !!!


Mercoledì 2 ottobre, cinema Anteo, ore 20.30

Sacro G.R.A.

Il GRA, il Grande Raccordo Anulare di Roma, con i suoi 70 km è la più estesa autostrada urbana d’Italia.

Gianfranco Rosi ha deciso di raccontarlo girando e perdendosi per più di due anni con un mini-van per scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo cela oltre il muro del suo frastuono continuo.

E il risultato e’ il Leone d’Oro all’ultima mostra del cinema di Venezia, primo documentario ad essere premiato con questo riconoscimento.

Un inizio di ottobre all’insegna di un cinema diverso e profondo.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 9 ottobre, cinema Colosseo ore 20.20

Anni felici

Doveva andare a Venezia, ma alla fine il nuovo film di Daniele Lucchetti (“Mio fratello è figlio unico”, “La nostra vita”) è approdato con buone recensione al festival di Toronto.

Guido è un artista che vorrebbe essere d’avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena, sua moglie, non ama l’arte, ma ama molto l’artista e infatti lo “invade”. I loro figli sono i testimoni involontari della loro irresistibile attrazione erotica, dei loro disastri, dei tradimenti, delle loro eterne trattative amorose.

Il film racconta gli anni felici, ma che sembravano infelici, di una famiglia che, provando ad essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga.

Nel cast Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone. 

 

Domenica 13 ottobre, Zarbo cine D’essai, ore 21.15

Lo svitato

La settimana scorsa ci ha lasciato Carlo Lizzani, un grande regista del cinema italiano.

Il CineClub Zarbo d’Essai ha modificato la programmazione di domenica 13 ottobre per fare spazio ad un suo film, lo Svitato, che ha per protagonisti due attori milanesi d’eccezione: Dario Fo e Franca Rame.

Il film, ambientato a Milano, è una commedia surreale che vogliamo proporvi anche noi last-minute.

 

Mercoledì 16 ottobre, cinema Apollo, ore 19.40

Gloria

Il Cile continua a rivelarsi una miniera di piccole gemme cinematografiche.

Dopo le pellicole di Pablo Larrain e Andrés Wood arriva sugli schermi italiani “Gloria” di Sebastián Lelio.

Il film è il ritratto di una donna, una commedia che parte in sordina e cresce, come la sua protagonista Gloria. Affronta coraggiosamente il tema della vita a sessant’anni – anche nei suoi aspetti solitamente taciuti come quello del sesso – con un realismo sincero, privo di ogni retorica, e con un’ironia sapientemente dosata.

Paulina García per l’interpretazione della protagonista ha vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
 

Mercoledì 23 ottobre, cinema Odeon, ore 19.40

Giovani ribelli – Kill Your Darlings

Mentre frequenta la Columbia University nel 1944, la vita del giovane Allen Ginsberg (Daniel Radcliffe) viene sconvolta dalla presenza di Lucien Carr (Dane DeHaan), un compagno di classe dal fascino fanciullesco che lo introduce nell’universo bohemien presentandogli William Burroughs (Ben Foster) e Jack Kerouac (Jack Huston).

Opera prima di John Krokidas, “Kill Your Darlings” è il ritratto noir di una generazione che voleva cambiare il mondo ed evita trappole e pericoli del genere biografico, grazie ad una ottima sceneggiatura e a un cast perfetto dove ci sorprenderà l’ex Harry Potter.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 30 ottobre, cinema Apollo, ore 20.30

La vita di Adele

Concludiamo il mese di ottobre con il vincitore della palma d’oro all’ultimo festival di Cannes.

Il regista tunisino Abdel Kechiche (“Tutta colpa di Voltaire”, “Cous Cous”) ci racconta una storia d’amore dolorosa, senza psicologismi e con una carnalità priva di morbosità.

Tratto da un noto romanzo grafico francese, “La vita di Adele” (in originale “Le Bleu est une couleur chaude”) è un’opera con scene di pura bellezza come in occasione della celebre lunghissima scena dell’amplesso, delle cene di presentazione e delle letture scolastiche.

Una pellicola per noi assolutamente da non perdere !!!

Per partecipare all’uscita questo è l’evento nel quale iscrivervi (appuntamento alle casse del cinema alle ore 19.15, aperitivo precinema dalle 19.20 presso il locale Milano Centro – Corso Europa 5 con iscrizione su questo evento, secondo appuntamento per il film presso le casse dalle 20.25).

 

E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di ottobre sarà ricchissimo di ottimo cinema… Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento