Benjamin Malaussène dalla carta stampata al cinema

Per tutti gli amanti dei libri di Daniel Pennac e della sua irrestibile, stampalata e pazza famiglia Malaussène, è l’arrivata la temuta ora di vedere i propri personaggi preferiti passare dalla carta stampata alla tridimensionalità del cinema.

 

In Francia e in Italia il film uscirà in contemporanea il 16/17 ottobre, anche se ovviamente la data potrebbe essere suscettibile di variazioni a seconda delle scelte dei distributori italici.

 

Il film adatta “Il paradiso degli orchi“, ovvero il primo libro della serie e per chi non la conoscesse ancora questa e’ la (breve) sinossi:
Benjamin Malaussène è un capro espiatorio: un uomo pagato per prendersi la responsabilità di qualunque guasto di qualunque oggetto venduto ai Grandi Magazzini. Ogni volta che viene chiamato all’Ufficio Reclami deve ripetere la stessa partitura: impietosire a tal punto l’acquirente da costringerlo a ritirare il reclamo. Proprio dopo aver concluso una sua performance, nei Grandi Magazzini scoppia una bomba: un boato, delle urla, poi il silenzio. Una sola vittima: un uomo dilaniato, ritrovato con la patta aperta.”

 

La pellicola e’ diretta dal semi sconosciuto Nicolas Bary (al secondo film dopo “Les enfants de Timpelbach” del 2008) che ha arruolato Raphaël Personnaz (Anna Karenina) nella parte principale di Benjamin Malaussène, la star Bérénice Bejo in quella dell’amore Benjamin, Julie Corrençon e Emir Kusturica nella parte di Stojil, l’ex militare iugoslavo guardia privata al Grande Magazzino e con la partecipazione straordinaria di Isabelle Huppert che interpreterà la Regina Zabo, editrice di Malaussène.

 

In attesa come sempre di vederlo sugli nostri schermi ecco il trailer (in francese):

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .
  1. Elena scrive:

    ..Speriamo sia all’altezza del libro.. :-)

Lascia un Commento