Il nuovo film di Danny Boyle

Ritorniamo a dare uno sguardo ai film che vedremo nei prossimi mesi sugli schermi milanesi.

 

Esce oggi in America il nuovo film di Danny Boyle (oscar per The Millionaire, ma celebre anche per Trainspotting e 28 giorni dopo) dal titolo “Trance“.

Il film e’ interpretato da James McAvoy, Vincent Cassel e Rosario Dawson ed e’ un thriller ambientato nel mondo dell’arte (che il regista inglese si sia ispirato all’ultima opera di Tornatore ?).

La trama e’ apparentemente semplice: un dipinto di Goya sparisce da una casa d’aste poco dopo essere stato acquistato per 27 milioni di dollari: la rapina è orchestrata da un abile ladro (Cassel) con l’aiuto del giovane impiegato McAvoy, il quale perde la memoria nel corso della rapina e non ricorda dove possa aver nascosto il quadro.

Il ladro si rivolge allora a un’affascinante psicologa esperta in ipnosi (Rosario Dawson) che nel corso di alcune sedute col giovane smemorato rivela una realtà del tutto diversa da quel che sembrava.

 

In una recente intervista Boyle ha dichiarato:
Mi sono sempre piaciuti i film puzzle. Per me il più grande dei registi inglesi è Nicolas Roeg e mi sono proprio ispirato a Roeg per “Trance”, alle sue atmosfere, al suo stile. Un altro grande esempio di film rompicapo è “Memento” dell’inglese Christopher Nolan, e lui stesso riconosce l’importanza di Roeg. Tutti i personaggi di “Trance” iniziano in un modo e finiscono in un altro, anche nel loro modo di essere e parlare. Rosario Dawson, per esempio, inizia come impeccabile psicoterapeuta per passare poi a sfruttare la vulnerabilità maschile giocando con la sua sensualità, ma con motivazioni per niente ovvie“.

Sempre Boyle ha detto:
Abbiamo fatto ricerche da Sotheby’s, abbiamo seguito un’asta e ci hanno mostrato alcuni dei loro sistemi di sicurezza. In questo film, con l’eccezione del Goya, che è nel museo del Prado a Madrid, tutti gli altri dipinti che vediamo sono stati rubati e mai ritrovati. E la cosa interessante è che quando un quadro viene rubato nessuno ci perde: il furto viene coperto dall’assicurazione e la sua valutazione, nel caso venga ritrovato, sale di almeno il 10 per cento, proprio perché è stato rubato“.

 

In attesa di vederlo qui da noi (la data di uscita non e’ ancora nota) ecco il trailer inglese:

 

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .

Lascia un Commento