Addio a Sara Montiel

E’ scomparsa lunedì scorso all’età di 85 anni la star spagnola Sara Montiel. La celebre attrice, che fu la prima star spagnola a conquistare Hollywood, si è spenta nella sua casa di Madrid.

 

Originaria di Campo de Criptana, nata con il poco cinematografico nome di María Antonia Aurelia Isidora Vicenta Josefa Abad Fernández, ebbe il suo primo ruolo importante nel 1948 con la pellicola “Locura de amor” di Juan de Orduña dramma storico incentrato sulla figura di Giovanna la pazza.
Negli anni successivi girò molti film in Messico che le diedero grande notorietà e la fecero conoscere anche ai produttori di Hollywood che erano alla ricerca di una nuova stella ispanica sulla scia di Rita Hayworth.
 
Il primo a proporle un ruolo fu l’attore Burt Lancaster, produttore di “Vera Cruz” che la convinse ad accettare nonostante la pronuncia non fosse delle migliori. Nel film il suo ruolo era meno importante dell’altra protagonista ma ottenne un successo personale tanto inaspettato quanto grandioso e divenne subito l’artista spagnola più popolare negli Stati Uniti.
Nel 1957 si sposò con il celebre regista Anthony Mann (noto soprattutto per i suoi film di genere noir e western) conosciuto sul set di “Serenata“.
 
Nello stesso anno, durante una vacanza nel suo paese natale le venne proposta una pellicola a basso budget che lei accettò quasi controvoglia .
Il film intitolato “El último cuplé” era, a detta di tutte le persone coinvolte, un film modesto ma divenne il titolo di maggior incasso nella storia spagnola e tale rimase per decenni. 

 

La Montiel fu anche cantante ed interpretò canzoni passate alla storia, come ‘Besame mucho’ o ‘Fumando espero’.

 

Premiata con la Medaglia d’oro al merito del lavoro nel 2010, ricordò nell’occasione:
Non volli restare con la Warner perchè pensai che di certo mi avrebbero dato un altro ruolo di indiana sioux. Poi, firmai un contratto per realizzare 12 film per un milione di dollari l’uno, per cui perche’ continuare a fare da indiana a Hollywood?“.

 

La ricordiamo qui con due versioni della canzone “Quizás, quizás, quizás“, la prima interpretata da lei nel film “Noches de Casablanca“, mentre la seconda è un affettuoso omaggio di Pedro Almodovar nel film “La mala educación” nel quale il protagonista Gael García Bernal si cala letteralmente nei panni della Montiel. 

 

 

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News.

Lascia un Commento