Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore

Questo e’ lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film “Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore”.

 

Dati Tecnici
Regia: Wes Anderson
Con: Edward Norton, Bruce Willis, Bill Murray, Tilda Swinton, Frances McDormand, Harvey Keitel e Bob Balaban.
Durata: 94 min

Trama del film
“Sam e Suzy si conoscono casualmente a una recita ed è subito colpo di fulmine. Si innamorano al punto di decidere di scappare insieme, lontano, e architettano il piano nel minimo dettaglio. I cittadini sono sconvolti e la fuga dei ragazzi getta nel caos l’intera comunità. Mentre le autorità li cercano, altre inaspettate e divertenti vicende metteranno completamente a soqquadro l’intera isola in cui vivono Sam e Suzy.

 

Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=ms_HlhFPkdk

Questa voce e' stata pubblicata in Film e contrassegnata con , .
  1. Roberta Ottavianelli scrive:

    Film incantevole, come aprire una porta in un giorno di freddo e buio inverno e ritrovarsi a camminare su un prato fiorito in un pomeriggio di tiepido di sole, senza perder tempo a chiedersi come sia potuto accadere.
    Mi accorgevo di sorridere senza rendermene conto. Nessuna pretesa di intellettualismo, nessun razionale costrutto, temi dolorosi accennati senza inutile insistenza, la malinconia dell’assurdo infantile che ammalia, un’isola che sembra uscita da una scatola di Lego, ragazzini avventurosi, leali e toccati dall’amore ancora puro, il riscatto e la speranza del finale.
    Per riscaldare il cuore.

  2. Pietro Diomede scrive:

    Moonrise Kingdom ovvero benvenuti nel fantastico mondo di Wes Anderson.
    Un mondo popolato da ragazzi problematici e adulti nevrotici ma tutto raccontato con il tocco lieve del surreale…..non a caso il regista in un’intervista ha dichiarato di avere Federico Fellini come punto di riferimento.
    Ma Wes Anderson ha il suo personalino e il suo cinema ha un linguaggio e una messa in scena che caratterizzano il suo stile e che i fan del regista conoscono e si riconoscono.
    La fuga d’amore che accompagna il sottotitolo italiano è quella che vede protagonisti Sam e Suzy due dodicenni che l’anno prima si sono visti, presi e piaciuti con il più classico dei colpi di fulmine e che organizzano scrupolosamente questo viaggio dalla dura realtà.
    I due ragazzi hanno gravi problemi interiori…..Sam è orfano e viene sballottato da una famiglia affidataria a un’altra questa mancanza di punti di riferimento provoca un’aggressività celata da occhiali nerd……Suzy si sente un alieno dentro una casa dove manca totalmente comunicazione e manifesta la sua insofferenza con l’autolesionismo rifugiandosi dietro a un binocolo per meglio guardare le cose della vita.
    Wes Anderson è bravissimo a rappresentare questo amore tenero e puro….la prima freccia al suo arco è quella di ambientare la sua storia nel 1965 in pieno Happy Days lontano da telefonini e pc dove i sentimenti dei ragazzini venivano scritti su lettera e i problemi adolescenziali si risolvevano con l’elettroshock anziché con la terapia.
    La seconda è l’ambientazione fisica in questa isola del New England dove un campeggio di boy scout con le sue ferree regole, simbolo delle vacanze americane tipo per i ragazzini, è l’habitat naturale per una fuga e sul quale incombe una tempesta perfetta dalle proporzioni bibliche.
    La terza è la scelta stilistica che il regista sceglie per raccontare questo amore…. veramente molto tenero nel rappresentare il primo bacio, il buco all’orecchio come marchio d’amore fino al matrimonio simbolico…..da adulto un pizzico d’invidia per questo amore più maturo dell’età dei protagonisti l’ho avuta.
    L’ultimo dardo è per la colonna sonora che accompagna tutte le fasi del film con una propria partitura merito di un super lavoro di Alexandre Desplat.
    E gli adulti??? Gli adulti sembrano aver perso la bussola e vagano per il film cercandosi…..da Bruce Willis con la faccia di triste a un Edward Norton trincerato dalle regole scout…..Bill Murray e Frances Mc Dormand genitori che vagano per casa senza mai incontrarsi (bellissimo l’inizio in questa casa stile Fantastic Mr.Fox dove marito, moglie e figli sono tre mondi che vivono in compartimenti stagni delle loro camere) e che comunicano con un megafono…..
    E alla fine cosa rimane…..amore, amore e ancora amore……un amore da dipingere come un bel quadro dal titolo Moonrise Kingdom.

    Voto 7,5

Lascia un Commento