L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 19 ottobre a giovedì 25 ottobre

Venerdi’ 19 ottobre
Alla Feltrinelli di Piazza Piemonte continua il corso “I capolavori degli anni Duemila” tenuto da Massimo Zanichelli, uno dei massimi esperti del cinema in Italia. Un’antologia, trasversale e stuzzicante, sulla produzione cinematografica del primo decennio del XXI secolo tra Stati Uniti, Europa e Oriente.
Per maggiori informazioni e per gli sconti previsti per Amicinema potete consultare questa pagina
http://www.amicinema.it/2012/09/impariamo-il-cinema/

 

Presso il “MIC – Museo Interattivo del Cinema” di Viale Fulvio Testi 121, continua la rassegna dedicata ai primi film di Matteo Garrone (il regista di Reality e Gomorra, tanto per intenderci).
Questa sera due film: Estate romana (ore 15) e L’imbalsamatore (ore 17)
Maggiori informazioni sul sito http://mic.cinetecamilano.it/sala/

 

In occasione della mostra “David Douglas Duncan fotografa Picasso” organizzata con il Museo Picasso Málaga, l’Instituto Cervantes di Milano dedica una mini rassegna cinematografica al pittore malagueño.
Oggi alle ore 16.00 e 18.00 verrà proiettato “Picasso y sus mujeres” di Manuel Palacios.
Tutte le proiezioni si terranno presso l’Instituto Cervantes “Salón de Actos” in Via Dante 12. Ingresso libero.


Termina oggi il “I’ve seen films“, il festival del cinema organizzato dal mitico Rutger Hauer.

Con oltre 100 film selezionati tra gli oltre 4.000 ricevuti da 103 nazioni rappresenta una delle più grosse ed innovative celebrazioni di cinema e cultura al mondo.
Ingresso gratuito per tutti.

 

Fino al 21 ottobre in tutte le sale del circuito “The space cinema” viene proiettato nuovamente il capolavoro di Sergio Leone “C’era una volta in America” comprensivo di 20 minuti di scene tagliate.
Imperdibile davvero per ogni amante del cinema.
Maggiori notizie sul sito: http://www.thespacecinema.it/extra/cera-una-volta-in-america-4250

 


 

Presso First National Cinematografica (via Mosè Bianchi 24) alle ore 21,00 serata dedicata a Ferruccio Amendola.
Una vera e propria summa dell’ultracinquantennale carriera del leggendario attore-doppiatore, inarrivabile testimonial del grande Cinema degli anni ‘70 e ‘80. Incontro con lo scrittore, saggista ed adattatore di dialoghi Franz Krauspenhaar.
Evento gratuito con prenotazione mail obbligatoria: first.national.italia@gmail.com
Maggiori informazioni su www.doppiocinema.net

 

Sabato 20 ottobre
Ritornano le “Cinemerende” organizzate dall’associazione La Scheggia e da Santeria. Un appuntamento che unisce spassose merende ad altrettanto spassose pellicole che in Italia non sono state distribuite.
Alle ore 16.30 viene proiettato “The fall” di Tarsem Singh, una storia epica e oscura ad opera del regista di “The cell” e del recente “Biancaneve”.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originali e sottotitolati. Sarà offerta la consueta merenda mentre l’accesso in sala costerà 2 euro con tessera associativa annuale de La Scheggia (che si può sottoscrivere al momento al costo di 3 euro).

 

Inizia presso lo spazio Oberdan una rassegna dedicata al regista Kim Ki-Duk che all’ultima Mostra del Cinema di Venezia è stato insignito del Leone d’Oro per Pietà. Di questo straordinario regista verranno proposte undici opere tra cui Dream e Arirang, che saranno presentati in anteprima sala per l’Italia.
Il programma completo lo trovate su: http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/kim-ki-duk-dream-anteprima-arirang-rassegna/

 

Domenica 21 ottobre
Per la rassegna “Cinema e Giornalismo” organizzata dal “Gruppo Cronisti Lombardi” oggi allo Spazio Oberdan viene proiettato “Dieci in amore” con Clark Gable e Doris Day (ore 10.30).


Per la rassegna “Pinocchio mito dell’umano” organizzata dall’Istituto Neofreudiano di Psicoanalisi e dall’Istituto per lo Studio del Cinema di Animazione oggi allo Spazio Oberdan viene proiettato “L’estate di Davide” di Carlo Mazzacurati (ore 14.30).

 

 

Martedi’ 23 ottobre
Nell’ambito della settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro parte presso il cinema Apollo la rassegna “Sguardi al lavoro” nella quale saranno proiettati film sul tema del lavoro, parteciperanno registi (Marina Spada e Stefano Mordini) e ci saranno letture a tema.
Il programma completo lo trovate su http://spaziocinema.info/eventi-rassegne/sguardi-al-lavoro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Mercoledi’ 24 ottobre
L’associazione La Scheggia organizza la rassegna “A ciascuno il suo Petri – 30 anni senza Elio” dedicata alle opere del grande regista romano.

Oggi alle 21.30 viene proiettato il film “A ciascuno il suo” (1967).


Giovedi’ 25 ottobre

Presso l’Auditorium della Biblioteca Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni 56) continua la rassegna “Cinema e costituzione”, otto incontri cinematografici per ragionare sulla nostra Carta costituzionale.
Questa sera verrà proiettato “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo (1971).
Ore 21.00 ingresso libero.
Tutto il programma completo lo trovate su http://www.cineforumdelcircolo.it/materiale/locandina.pdf

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento