L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 12 ottobre a giovedì 18 ottobre

Venerdi’ 12 ottobre
Parte la settima edizione del Bicycle Film Festival di Milano (http://www.bicyclefilmfestival.com/milano).
In programma (al cinema Mexico di via savona 57 e allo spazio ex ansaldo di via bergognone 34) nei tre giorni della manifestazione, 47 tra cortometraggi e mediometraggi da tutto il mondo tutti accomunati dalla passione per la bicicletta !!

 

Alla Feltrinelli di Piazza Piemonte continua il corso “I capolavori degli anni Duemila” tenuto da Massimo Zanichelli, uno dei massimi esperti del cinema in Italia. Un’antologia, trasversale e stuzzicante, sulla produzione cinematografica del primo decennio del XXI secolo tra Stati Uniti, Europa e Oriente.
Per maggiori informazioni e per gli sconti previsti per Amicinema potete consultare questa pagina
http://www.amicinema.it/2012/09/impariamo-il-cinema/

 

In occasione della mostra “David Douglas Duncan fotografa Picasso” organizzata con il Museo Picasso Málaga, l’Instituto Cervantes di Milano dedica una mini rassegna cinematografica al pittore malagueño.
Oggi alle ore 16.00 e 18.00 verrà proiettato “El misterio Picasso” di Henri-George Clouzot.
Tutte le proiezioni si terranno presso l’Instituto Cervantes “Salón de Actos” in Via Dante 12. Ingresso libero.

 

Fino al 19 ottobre e’ in corso il “I’ve seen films“, il festival del cinema organizzato dal mitico Rutger Hauer.
Con oltre 100 film selezionati tra gli oltre 4.000 ricevuti da 103 nazioni rappresenta una delle più grosse ed innovative celebrazioni di cinema e cultura al mondo.
Ingresso gratuito per tutti.

 


Domenica 14 ottobre

 

Per la rassegna “Cinema e Giornalismo” organizzata dal “Gruppo Cronisti Lombardi” oggi allo Spazio Oberdan viene proiettato “211: Anna” dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja (ore 10.30).

 
Continua la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “Petulia” di Richard Lester, tragicommedia mai edita in DVD. Inizio alle ore 21.15.


Lunedi’ 15 ottobre

Con il sostegno di Agis Lombardia, in occasione di Kuminda (dal 12 al 14 ottobre,Cascina Cuccagna), lo spazioCinema Apollo ospita una rassegna di corto e lungometraggi selezionati dall’ultima edizione del Festival delle Terre di Roma: documentari, film d’inchiesta e reportage per parlare di diritto alla terra, al cibo e all’acqua, sguardi singolari e interrogativi per narrare sul grande schermo storie di popoli e terre resilienti. L’ingresso alle proiezioni è libero fino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni su http://www.spaziocinema.info/news/kuminda

 

Martedì 16 ottobre
Ritorna nelle sale cinematografiche “Magical Mystery Tour” il grandioso film musicale dei Beatles (a Milano al cinema Arcobaleno).
Grazie alla Nexo Digital ci potremo godere questo cult movie che ci trasporterà nuovamente nelle magiche atmosfere degli anni ’60.
Non perdete il concorso di Amicinema per vincere i biglietti omaggio: http://www.amicinema.it/2012/10/grande-concorso-vinci-beatles-magical-mystery-tour-con-amicinema/

 

 

Giovedi’ 18 ottobre
In occasione del 30° anniversario del capolavoro di Ridley Scott “Blade Runner“, Warner Home Video pubblicherà un cofanetto commemorativo (disponibile poi da novembre).
La presentazione ufficiale avverrà presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a partire dalle ore 18.00 e sarà presente un ospite d’eccezione: Rutger Hauer. Da non perdere assolutamente !!!

 

 

Da oggi fino al 21 ottobre in tutte le sale del circuito “The space cinema” viene proiettato nuovamente il capolavoro di Sergio Leone “C’era una volta in America” comprensivo di 20 minuti di scene tagliate.
Imperdibile davvero per ogni amante del cinema.
Maggiori notizie sul sito: http://www.thespacecinema.it/extra/cera-una-volta-in-america-4250

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento