Il cavaliere oscuro – Il ritorno

Questo e’ lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”.

 

Dati Tecnici
Regia: Christopher Nolan
Con: Christian Bale, Anne Hathaway, Tom Hardy, Michael Caine, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Gary Oldman e Morgan Freeman.
Durata: 164 min

 

Trama del film
Sono passati otto anni da quando Batman è scomparso nella notte, trasformandosi, nel medesimo istante, da eroe a fuggiasco. Incolpatosi della morte del D.A. Harvey Dent, il Cavaliere Oscuro ha sacrificato tutto ciò che lui ed il commissario Gordon speravano fosse un bene superiore. Per una volta la menzogna ha funzionato, visto che l’attività criminale di Gotham City era stata schiacciata sotto il peso dell’Atto Anticrimine Dent. Tutto cambia con l’arrivo di uno scaltro gatto ladro con dei piani misteriosi. Molto più pericolosa è l’emergenza costituita da Bane, un terrorista mascherato, i cui piani spietati costringono Bruce a ritornare dall’esilio autoimpostosi. Ma sebbene torni ad indossare cappuccio e mantello, Batman potrebbe non essere sufficiente per fermare Bane.”

 

Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=XaO9KAIEDdg

Questa voce e' stata pubblicata in Film e contrassegnata con , , .
  1. Pietro Diomede scrive:

    Con “Il Cavaliere Oscuro – il ritorno” Christopher Nolan fa la quadratura del cerchio della sua trilogia su Batman.
    E lo fa nel modo che sa fare meglio puntando su …una sceneggiatura che semina in tutto il film e che ha seminato nei film precedenti tanti piccoli indizi come un puzzle che alla fine ci regala un epilogo sorprendente.
    Il film si apre con l’isolamento forzato di Bruce Wayne dalla vita sociale e del suo alter ego Batman reo di avere ucciso l’eroe Harvey Dent e proprio fin dalle scene iniziali viene evidenziato un elemento che caratterizza l’uso della menzogna per velare una migliore verità.
    A tirar fuori il nostro protagonista del suo eremo ci pensa un cattivo che più cattivo non si può a cui da il fisico più che il volto il duro Tom Hardy, un volto coperto che dona al personaggio un alone di mistero e cattiveria. Un cattivo che minaccia Gotham City da un’esplosione nucleare ma da questo momento la storia studiata da Nolan diventa un gioco a specchi dove non tutto quello che si vede è ciò che sembra….e ogni personaggio nasconde dentro di se più di un segreto o una motivazione.
    Per questo capitolo conclusivo il regista poggia molto sull’affiatamento con un cast che conosce benissimo anche da precedenti esperienze come il poliziotto tutto d’un pezzo Joseph-Gordon Levitt e l’affascinante Marion Cotillard, Christian Bale è bravo a trasferire i tormenti di un supereroe molto umano che non ha paura di morire e come sempre abbiamo i navigati comprimari Gary Oldman, Michael Caine e Morgan Freeman che danno un contributo prezioso alla riuscita del film.
    In questo contesto si inserisce alla grande Anne Hathaway una Catwoman ladra dal cuore d’oro in stile Cary Grant di Caccia al Ladro.
    E Nolan?….Nolan oltre che con la sua sceneggiatura è ben presente come regista come si può vedere dalle scene iniziali che in puro stile James Bond e nella famosa scena della partita di football americano.
    Il pregio di questo capitolo finale è quello di essere andato oltre le logiche fumettistiche da blockbuster uscendo come un vero e proprio noir metropolitano.

    Voto7+

Lascia un Commento