Gli eventi di luglio 2012

Il caldo si fa già sentire afosamente nella nostra città, ma non ci ha ancora tolto la voglia di buon cinema e buona compagnia.

Per questo anche a luglio abbiamo cercato di offrirvi un programma più interessante possibile.

 

Martedì 3 luglio, cinema Arcobaleno, ore 20.00

A qualcuno piace caldo

Solo martedì 3 luglio al cinema sarà il momento di FOREVER MARILYN: una giornata per celebrare il mito della bionda piu’ famosa del cinema. Per festeggiare l’appuntamento non si poteva scegliere che “A qualcuno piace caldo“, il capolavoro firmato da Billy Wilder che l’American Film Institute ha definito il film più divertente mai girato nella storia del cinema.

Restaurato in digitale 2K grazie alla Nexo Digital, il film sarà preceduto da uno speciale mai trasmesso sul grande schermo: il Dietro le quinte, che permetterà agli spettatori di conoscere i retroscena di una delle opere emblema della carriera della Monroe.

 

Mercoledì 4 luglio, cinema Eliseo, ore 21.30

La guerra è dichiarata

In sostituzione del previsto film “Take shelter”, purtroppo non proiettato in Lombardia, cambiamo il programma al volo scegliendo questo intenso film francese che ha emozionato gli spettatori e convinto i critici.

Due genitori (Valérie Donzelli e Jérémie Elkaïm, registi e attori), un bambino e una tragedia. Affrontata però con determinazione e con il sorriso sulle labbra senza pietismi o commiserazioni. Un film che ci regalerà un modo nuovo di vedere la vita.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Mercoledi’ 11 luglio, cinema Anteo, ore 20.00

The way back

Ingnorato misteriosamente da un paio di anni (il film e’ del 2010), scritto e diretto da Peter Weir, “The way back” e’ basato sulle memorie di Slawomir Rawicz e racconta la fuga di sei carcerati da un gulag siberiano nel lontano 1941.

Con toni drammatici e intensi il regista australiano torna a riflettere sulla lotta tra Natura e Cultura, mostrandoci una disperata fuga attraverso la ferrovia transiberiana e il deserto del Gobi.

Il cast e’ davvero di alto livello con Jim Sturgess, Colin Farrell, Ed Harris, Saoirse Ronan e Mark Strong.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Giovedì 12 luglio, spazio Oberdan, ore 20.30

Nashville

A Nashville (Tennessee, USA) si prepara l’annuale festival di musica country. La coincidenza con la campagna elettorale per il candidato alla presidenza Hal Phillip Walker farà interecciare gli slogans politici a un caotico viavai di cantanti più o meno famosi

Scritto da Joan Tewkesbury, è il più importante film made in Usa degli anni ’70 in cui la musica (27 canzoni) è la vera protagonista e dove il “sogno americano” sotto l’occhio lucido della telecamera di Altman diventa amaramente un incubo.

Per la rassegna allo Spazio Oberdan dedicata al grande Robert Altman ci godremo questa sera il suo film piu’ famoso (premio Oscar 1975 per la miglior canzone “I’m Easy”).

 

 

Mercoledì 18 luglio

Cena tra amici

Tra tanti film piu’ drammatici in questa uscita ci regaleremo un attimo di tranquillità facendoci due risate con questo caustico film francese.

La trama e’ semplice, ma efficace: una banale domanda dà inizio a un catena di equivoci e rivelazioni inaspettate che renderanno indimenticabile quella che avrebbe dovuta essere una tranquilla cena tra amici.

Scritto e diretto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, autori anche dell’omonima pièce teatrale, Cena tra amici è una commedia che spiazza e diverte e che ci ricorda un po’ “Carnage” di Polanski. 

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 25 luglio

7 days in Havana

Come gran finale della stagione ci regaliamo una puntata al cinema all’aperto, nell’affascinante scenario del Conservatorio, per le rassegne di Arianteo.

Il film di questa uscita, cosi’ pieno dei ritmi e del calore caraibico, e’ l’ideale per lasciarsi andare all’arrivo della vacanze di agosto.

7 giorni nella capitale cubana per sette grandi registi (tra i quali Laurent Cantet, Benicio Del Toro, Julio Medem, Emir Kusturica, Elia Suleiman) che con il loro sguardo cercheranno di uscire dai soliti cliché battendo strade suggestive e marginali.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone

 

Buon mese di cinema a tutti, Amicinema chiuderà a fine luglio e vi aspetta tutti riposati per una nuova stagione di grandi film (e non solo) !!!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.
  1. angelabarbarossa scrive:
  2. angelabarbarossa scrive:

    Ciao … sono una nuova iscritta …
    Eccomi a visionare i programmi di luglio … “Cena tra amici ” mi potrebbe interessare
    Dove ??? in quale cinema sarà la proiezione …
    In quanto allo Spazio Oberdan … è della Provincia di Milano … nella quale lavoro …
    Sono tante le iniziative dello Spazio Oberdan – posso farvele avere se mi comunicate un indirizzo mail al quale girare le comunicazioni …
    CIAO ANGELA

Lascia un Commento