Omaggio a Theo Angelopulos allo Spazio Oberdan

Vi segnaliamo con grande piacere la nuova rassegna, che si terrà presso lo Spazio Oberdan di Milano, dedicata al grande regista greco Theo Angelopulos, scomparso lo scorso gennaio per un incidente automobilistico.

 

Nato ad Atene nel 1935, ma trasferitosi presto a Parigi all’inizio degli anni 60’ per studiare cinema, Angelopulos e’ uno dei principali esponenti della Nouvelle Vague del cinema greco.
La sua filmografia conta solo una quindicina di titoli, molti dei quali pero’ hanno vinto numerosi premi, fra cui il Leone d’Argento alla Mostra del cinema di Venezia per Paesaggio nella nebbia nel 1988, il Gran premio speciale della Giuria al Festival di Cannes per Lo sguardo di Ulisse e nel 1998 la Palma d’oro al Festival di Cannes per L’eternità è un giorno (tutti presenti nella rassegna).

 

Dal 1 maggio al 5 maggio verranno proiettati 6 film del regista greco ed e’ una occasione per affrontare (o per riassaporare) le tematiche principali di Angelopulos: il rifiuto del presente, i lunghi piani sequenza, il silenzio, che lo avvicinano a maestri come Michelangelo Antonioni, Ingmar Bergman, Andrei Tarkovskji e Federico Fellini.

 

Maggiori informazioni le trovate all’indirizzo: http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/omaggio-a-theo-angelopulos/

 

Buon cinema a tutti !!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti.

Lascia un Commento