MondoVisioni: a spasso per San Sebastian

MondoVisioni e’ lo spazio del sito Amicinema nel quale pubblicheremo le foto e i racconti delle nostre e vostre incursioni nella cinematografia fuori dai confini nazionali.
Avete delle foto curiose di cinema stranieri oppure delle locandine in lingue incomprensibili ? Volete raccontarci la vostra esperienza in una sala cinematografica turca oppure spedirci una vostra immagine in un luogo cult del cinema ?
Bene mandateci tutto il materiale al consueto indirizzo email web@amicinema.it e noi renderemo le vostre esperienze protagoniste assolute di questo angolo !!!

 

I paesi baschi spagnoli oltre ad essere un posto incantevole per panorami, arte e cibo sono anche sede di uno dei piu’ importanti festival cinematografici del mondo: il Festival Internazionale di San Sebastian e’ arrivato alla 60a edizione (21/26 settembre quest’anno) e attira registi, attori e pubblico da tutte le parti del mondo.
 

In città comunque la febbre del cinema arriva solamente in quel periodo e nel mio peregrinare per San Sebastian ho visto in pratica un solo cinema, il cinema Principe, il quale comunque non ha il classico aspetto di un grande multisala. 

 

In programmazione nella penisola iberica a marzo gli appassionati di cinema potevano trovare “Los Idus De Marzo“, il bel film di George Clooney e un caro amico che tutti conosciamo “Fausto“, ovvero la rilettura del classico della letteratura operata da Sokurov e vincitore del Leone d’Oro di Venezia.

 

 

 

 

 

Anche in Spagna si preparava a sbarcare “Intocable“, il divertente film con Francois Cluzet e Omar Sy che solo in Italia e’ stato tradotto orrendamente in “Quasi Amici”.

 

 

 

 

 

 

 
Per finire un film locale che probabilmente non vederemo mai nel nostro paese e che invece dai trailer sembra molto intenso e interessante: “De tu ventana a la mia” e’ l’opera prima di Paula Ortiz (applaudito al festival di Valladolid) con Maribel Verdú, Roberto Álamo e Fran Perea.

Racconta la vita di tre donne in tre diverse epoche storiche e ci mostra la loro lotta per riacquistare la loro dignità e riaffermare il diritto ad essere vive e forti.

 
Un film che entra sottilmente nello spirito delle donne e del quale vi mostriamo il trailer:
 


 

Il breve viaggio nella settima arte dei paesi baschi e’ terminato, ora spazio alle vostre avventure e alle vostre esperienze !!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Dai nostri inviati e contrassegnata con , .

Lascia un Commento