Gli eventi di Maggio 2012

Questo mese di maggio davvero esageriamo !!!  Almeno 7 film in programmazione per accontentare speriamo davvero tutti.
Avremo film d’autore, thriller serrati, pellicole di animazione, opere inconsuete dal passato… insomma abbiamo cercato di ampliare ancora di piu’ le nostre proposte sempre nel segno del buon cinema.
E se leggerete fino in fondo al programma… altre due interessanti chicche per tutti gli Amicinema.


Mercoledì 2 maggio, cinema Apollo, ore 19.40

Il primo uomo

Adattamento del romanzo di Albert Camus, e’ sicuramente la migliore opera di Gianni Amelio dai tempi de “Il ladro di bambini”.
Il film racconta la storia dello scrittore Jean Cormery il quale torna nella sua patria d’origine, l’Algeria, per perorare la sua idea di un paese in cui musulmani e francesi possano vivere in armonia come nativi della stessa terra.
Un film raffinato nel quale lo stile del regista è come sempre asciutto ed elegante.
Un cinema di qualità e di grande importanza civile.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

Domenica 6 maggio, cinema Apollo, ore 17.50

Il castello nel cielo

Il cinema di Hayao Miyazaki e’ un puro distillato di fantasia, permette alla nostra immaginazione di cavalcare le ampie praterie del fantastico e ci ricorda con leggerezza alcuni temi importanti come l’amicizia, il rispetto per la natura, la libertà (della mente e del corpo).
Questo film, datato 1986 e ora nelle sale italiane, ne e’ sicuramente la summa e per noi è imperdibile.
Ci godremo un lunedi’ extra rilassante e magico per iniziare bene la settimana.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

Mercoledi’ 9 maggio, cinema Arlecchino, ore 20.00

Hunger

La storia di Bobby Sands, leader del movimento dell’IRA, e del suo sciopero totale della fame nelle prigioni dell’Irlanda del Nord.
Un racconto intenso e doloroso che ha segnato nel 2008 l’inizio della fortunata allenza tra Steve McQueen e Michael Fassbender (ricordate “Shame” ?) e che arriva dopo 4 anni nelle sale italiane.
La forza delle immagini (molto corporee) del regista britannico ci colpirà ancora una volta nel profondo.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Domenica 13 maggio, ARCI Metissage, ore 21.15

Il segreto dell’isola di Roan

John Sayles e’ uno dei registi indipendenti piu’ interessanti della scena americana.
In questa sua bellissima opera del 1994 riesce a creare un film-fiaba così profondamente irlandese evitando il lezio, il facile folclore e portando con delicatezza lo spettatore a guardare le cose con gli occhi della sua piccola protagonista.
Ci godremo questo salto nel passato in compagnia degli amici del cineclub ZARBOcineD’ESSAI.


Mercoledì 16 maggio, cinema Apollo, ore 19.30

Tutti i nostri desideri

Invece del film di Bernardo Bertolucci (spostato purtroppo ad ottobre) per questo mercoledi’ abbiamo scelto l’ultima opera di Philippe Lioret, che tanto ci aveva convinto in Welcome.
Come da buona abitudine del cinema francese si parla sempre di tematiche sociali e in particolare dell’indebitamento dovuto ai prestiti concessi dagli istituti di credito.
Un tema di stretta attualità e di forte impatto affrontato in un film maturo e commovente con il bravissimo Vincent Lindon.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

Mercoledì 23 maggio, cinema Orfeo, ore 20.10

Margin Call

La crisi economica di Wall Street del 2008 raccontata con la qualità del grande cinema di denuncia made in Usa e i mezzi avvincenti del genere thriller.
Il nostro mondo travolto da uno tsunami finanziario senza precedenti e’ filmato con grande efficacia dall’esordiente regista J.C. Chandor grazie ad un cast di prime stelle come Kevin Spacey, Paul Bettany e Jeremy Irons.
Quando la realtà purtroppo è piu’ spaventosa di ogni possibile film horror.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 30 maggio, cinema Anteo, ore 20.15

Cosmopolis

Era scontato che prima o poi le vie di Don DeLillo e di David Cronenberg si dovessero unire.
L’occasione si e’ presentata con l’adattamento cinematografico di “Cosmopolis” libro del 2003 che racconta, in una New York piombata nel caos, la storia del giovane Eric Packer (l’ex-vampiro Robert Pattinson), golden boy dell’alta finanza e della sua allucinante giornata nella grande mela.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


Se non siete ancora sazi dopo tutto questo programma abbiamo ancora qualche sorpresa in serbo per voi, ma ve la comunicheremo durante il mese (sono ancora in fase di definizione).
Proveremo sicuramente un film in lingua originale e, questo gia’ certo e comunicato, per tre sabati avremo la possibilità di approfondire l’ABC del cinema con Corsi Corsari presso il Museo Diocesano.


Buon cinema di maggio a tutti !!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.
  1. Marco Morrone scrive:

    Programma intenso: Fornite anche servizi di pernottamento in sala cinematografica? C’è la possibilità di angolo cottura vicino al proiettore? :D

    • Stefano Chiesa scrive:

      Michael Fassbender si e’ mostrato disponibile ad ospitarti. Potrete rifare assieme alcune delle scene piu’ famose di Shame….

      • Marco Morrone scrive:

        Mmmm… non è il mio tipo! Piuttosto direi che possiamo ingannare il tempo facendoti rivivere le sequenze più significative di Seven e dell’intera saga di Saw L’Enigmista…. “Salve, voglio fare un gioco con voi… scegliete. Vivere o Morire? Fate la vostra scelta”

Lascia un Commento