Per me la corazzata Potionkin…

Avete presente la frase liberatoria di Fantozzi quando trova il coraggio di giudicare di fronte a tutti il capolavoro di Ejzenštejn?

Ebbene:vi chiediamo di fare altrettanto. Di confessare cioè pubblicamente che quel film, tanto decantato dalla critica (o dal vostro entourage di amicizie, o magari dagli opinionisti di amicinema…), per voi è invece un’emerita ciofeca. Ve lo siete tenuto dentro per tanto tempo, magari ripromettendovi di rifletterci e rivedere il vostro giudizio, ma in realtà la vostra idea non è mai cambiata.

Perché allora non approfittare di questo invito a liberarvi? Forza! Considerate che quanto più sarete coraggiosi, profanando film “intoccabili” (seguiranno fischi o applausi? Lo scoprirete solo scrivendo…), tanto più godrete della nostra ammirazione…

 

 

PS: Per i pochissimi che non la ricordano, ecco qui la memorabile scena di Fantozzi

 

 

 

 

 

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.
  1. Luca Tavian scrive:

    PER ME “TUTTI PAZZI PER ROSE” E’ UNA CAGATA PAZZESCA!!!

    Il trailer prometteva bene, ma alla prova dei fatti si è rivelato una banalità inaudita. Evitare. E pensare che ha ricevuto ben cinque nomination al Premio César.

  2. Silvia Serra scrive:

    una aggiunta che ritengo doverosa: To Rome with love!

  3. Elisabetta La Monica scrive:

    aggiorno la lista con “COSMOPOLIS” di David Cronenberg ora nelle sale. Meglio evitarlo che… vederlo :-)

    • Marco Morrone scrive:

      Irrispettosa! E’ un film di Cronenberg su testo di De Lillo !!!! (a proposito, Il fatto che “Lillo” in fiorentino sia un simpatico appellattivo popolar che sta a indicare l’apparato maschile è solo una strana e sfortunata coincidenza)

  4. Luca Tavian scrive:

    Crash (1996) diretto da David Cronenberg e vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes è un film senza senso

  5. rosaria Giammona scrive:

    Non ho dubbi: l’unica volta che ho sentito il fortissimo impulso di evadere dal cinema alla fine del primo tempo (una volta esisteva) è stato durante “Al di là delle nuvole” con John Malkovich….!!! Chi mi conosce sa che ho molta pazienza ma….a tutto c’è un limite!!!!

  6. Nella trimurti della cagata pazzesca a “The tree of life” e al “Faust” di Sokurov aggiungo “Somewhere” della Coppola. Segue, primo dei non nominati “Il favoloso mondo di Amelie” …..

  7. Per me INLAND EMPIRE è una cagata pazzesca! E secondo me anche questo Tree of Life non scherza, è per questo che non lo vedrò. Se volete del meta cinema guardate il ladro di orchidee (film geniale), se volete poesia guardate l’Arte del sogno, se volete un montaggio complicato guardate Memento, ma non vi avvicinate a quella schifezza che spacciano per capolavoro!

    • Marta Erba scrive:

      No no, dissento. Inland Empire è forse un po’ troppo complesso (Lynch stesso dice di non averlo capito :-) ) ma resta affascinante e inquietante, e alcune scene sono indimenticabili (la vicina che va a trovare la protagonista, le scene dei conigli…). Si, forse Lynch ha voluto un po’ strafare, ma è pur sempre Lynch (= lavora sull’inconscio, sulle suggestioni, non costruisce mai trame lineari ). Non so se si capisce ma Lynch è il mio regista preferito, nonostante Inland Empire :-)
      D’accordo invece sulla genialità del Ladro di orchidee e di Memento

      • Sarà, forse non è il tipo di cinema che mi piace, ma penso che un film del genere non si possa definire capolavoro, perchè se alcuni (come te) possono legittimamente apprezzare le atmosfere oniriche, altri (come me) trovano il film noioso e pretenzioso. Ovviamente ci sta che ad alcuni possa piacere, ma un capolavoro è un film completamente riuscito, e questo non credo lo sia… l’importante è che io possa dire in pace che è una CAGATA PAZZESCA e tu affermare che anche il mio giudizio lo è XD

  8. Luca Tavian scrive:

    Trovo terapeutico questo articolo. “Il diario di Bridget Jones” fa schifo.

  9. Pietro Diomede scrive:

    Facendo una carrellata sulle risposte posso dire che The Tree of life che è un bel pezzo avanti……la cosa paradossale è che quest’anno rischia seriamente di vincere l’oscar…..

  10. Annafranca Geusa scrive:

    Ripercorrendo i film che ho visto negli ultimi 10 anni quello per cui mi sento di dire che è una boiata pazzesca è “Cantando dietro i paraventi” di Olmi

  11. Vito Capozzo scrive:

    Per me è una CAGATA PAZZESCA: “the tree of life”. Mi ha annoiato.

  12. Pietro Diomede scrive:

    Nonostante sia un opera di culto….The Rocky Horror Picture Show non riesco a farmelo piacere!!!!!

  13. Nicoletta Barni scrive:

    Per me “Il villaggio di cartone” e’ una CAGATA PAZZESCA !!!

  14. Manuela Geri scrive:

    uuuuhhh….troppo facile…così d’istinto anch’io voto per THE TREE OF LIFE!!! E’ UNA CAGATA PAZZESCA, ahahahahahahahh!!!!!!!

  15. Silvia Serra scrive:

    Concordo con Marta su Somewhere! Purtroppo ( per fortuna) non ho invece visto il tanto denigrato The tree of life

  16. Elisabetta La Monica scrive:

    “BEING JOHN MALKOVICH” film e attore protagonista compreso….

  17. Stefano Chiesa scrive:

    Un film che per me non ha davvero ne’ capo ne’ coda e’ FORREST GUMP.
    6 oscar (tra i quali film, regia, attore protagonista e sceneggiatura) per un collage di scenette che vorrebbe ripercorrere la storia dell’America dagli anni ’60 in poi e invece cade davvero nel banale e nel macchiettistico.
    Tom Hanks qui e’ insopportabile e interpreta un personaggio idiota, sopratutto involontariamente idiota.
    Io lo impalerei in sala mensa come un Fantozzi d’annata.

  18. Marta Erba scrive:

    Per me Somewhere di sophia coppola è una cagata pazzesca!
    Ma è troppo facile, vedo di farmi venire in mente qualcosa di più efficace…

    • Laura Fezzi scrive:

      ciao marta, concordo su Somewhere: chi se ne frega della vita di quello lì? E di vedere sua figlia che pattina per mezz’ora? Ma un film che ho trovato davvero insopportabile è Rosencrantz e Guildenstern sono morti. (Leone d’oro a Venezia nel ’90). Bho. Noiosissimo. Ma forse non l’ho capito. Ero stanchissima.

  19. Cristina Ruggieri scrive:

    Ed ecco la mia voce fuori dal coro: per me “I predatori dell’arca perduta” è un film insopportabile. Tral’altro razzista. Volevo uscire prima della fine.
    Poi “Animal House”, altrettanto insopportabile. E in terza posizione, nonstante ami i film musicali anche quelli banali, “Dirty dancing”. E’ davvero una cagata pazzesca, non c’è una frase in quel film che non sia un luogo comune.

  20. Chiara Desiderio scrive:

    Mary Poppins!! Per tutto il film e soprattutto per essere il prototipo di donnafrigidastracciamaronisotuttoio per eccellenza!:-D

    • Marta Erba scrive:

      No no, Mary poppins è invece un film da rivedere e rigustare da adulti, la parte in cui il papà porta il bambino in banca è fantastica!

      • Chiara Desiderio scrive:

        no, no, il coercitivo buonismo del nemmeno tanto cripto fascista Walt Disney mi avrà mai!:-D

  21. “The tree of life” e “Faust” di Sokurov sono delle cagate pazzeschee. …. anzi di più …. colossali!!!

    • Marta Erba scrive:

      I due grandi vincitori dell’anno scorso! Complimenti, finora la palma d’oro per il coraggio!

      • Cristina Ruggieri scrive:

        Due film che parlano di filosofia. Argomento vietato al cinema, a meno di non mischiarlo con la fantascienza.

  22. Omer Loncours scrive:

    tra i film recenti voto anche io “A tree off life” una vera boiata galattica, pensando a qualcosa di decisamente più datato dire un Peter Greenaway d’annata con “Il ventre dell’architetto”, o l’Almodovar di “donne sull’orlo di una crisi di nervi” che non mi era asssolutamente piaciuto.

  23. Mirko Sotgiu scrive:

    Per me “The Tree of Life” è una CAGATA PAZZESCA! Il peggior film degli ultimi 150 anni, tanto che non si sapeva montare ne testa ne coda… poveri proiezionisti!
    Spero che qualcuno non tenga nel cassetto la “Dannata copia personale”…..

  24. Cristina Bellosio scrive:

    Tanto per dirne uno recente che proprio non mi è piaciuto per niente….A TREE OF LIFE….!!!!!!

  25. Luca Tavian scrive:

    PER ME NATURAL BORN KILLERS E’ UNA CAGATA PAZZESCA!!!

    Assassini nati (Natural Born Killers) del 1994 ha vinto il Premio speciale della giuria Festival di Venezia.
    Il Premio Pasinetti per la migliore attrice è andato a Juliette Lewis. E’ in assoluto il film che ho più detestato. Non l’ho nemmeno finito di vedere. I dialoghi non si capiscono. La trama è confusa.

Lascia un Commento