Corsi Scontati per gli Amicinema : I capolavori della storia del cinema

Dalla collaborazione fra Amicinema e Corsi Corsari, associazione con un modo innovativo per coniugare tempo libero, apprendimento e crescita culturale (www.corsicorsari.it), nascono nuove opportunità per chi desidera approfondire (a costo contenuto) la propria cultura cinematografica

I capolavori della storia del cinema:

 DAI FRATELLI LUMIÈRE A QUENTIN TARANTINO.

Un viaggio trasversale e affascinante lungo movimenti, stili e autori della Settima Arte, attraverso lo studio dei film più rappresentativi e memorabili, dai Fratelli Lumière a Tarantino.

Dall’Espressionismo tedesco al classicismo americano, dal neorealismo italiano alla nouvelle vague francese, dalla New Hollywood ai grandi autori della postmodernità, scorrono in una ricca antologia in formato digitale capolavori come:

- Luci della città di Chaplin,
- La grande illusione di Renoir,
- Quarto potere di Welles,
- Roma città aperta di Rossellini,
- Scala al Paradiso di Powell & Pressburger,
- Viale del tramonto di Wilder,
- Il posto delle fragole di Bergman,
- Fino all’ultimo respiro di Godard,
- Psyco di Hitchcock,
- Il fascino discreto della borghesia di Buñuel,
- Il lungo addio di Altman,
- Apocalipse Now di Coppola,
- Shining di Kubrick,
- Niente da nascondere di Haneke.

E tanti altri ancora…

 

INFORMAZIONI CORSO

INIZIO IL 13/01/2012
COSTO TOTALE 150,00 € (IVA inclusa)
ORARIO 5 incontri/ 2 ore
ORE TOTALI 10 ore h
MINIMO ISCRITTI * 10 iscr.

CALENDARIO 13, 20, 27, gennaio / 3, 10 febbraio. Dalle 20.00 alle 22.00

DOVE Feltrinelli, Piazza Piemonte, Milano
Metro M1 Wagner/ Tram N 16

INFO + PRENOTAZIONI
Tel. 393-9497597
email info@corsicorsari.it

* nel caso non si raggiunga il numero minimo di iscritti il deposito sarà rimborsato il giorno successivo alla scadenza delle iscrizioni.

 

SCONTO SPECIALE AMICINEMA

Gli  Amicinema possono inviare una mail a alberto.fezzi@corsicorsari.it , citando il riferimento alla convenzione, e usufruire dello sconto del 25% sul costo dell’iscrizione;  l’equivalente, pari a 37,5 euro,   verrà ricevuto via bonifico direttamente da Corsi Corsari dopo il perfezionamento dell’iscrizione.

Inoltre gli Amicinema titolari della Carta Più Feltrinelli potranno ricevere un ulteriore sconto del 10% direttamente presso le casse Feltrinelli.

Le iscrizioni avverranno direttamente presso la Feltrinelli che ospiterà il corso

 

DOCENTE:

Massimo Zanichelli, Milano 1970.
Giornalista, specializzato in arti visive (si è laureato alla Statale di Milano in Lettere Moderne con una tesi sull’anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di quindici anni storia e linguaggio del cinema (oggi alla Scuola Civica d’Arte Faruffini e presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, oltre a diversi centri e associazioni culturali dell’hinterland milanese). Cura rassegne cinematografiche, ha scritto di cinema per Famiglia Oggi e Letture, ha diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari, è stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Di recente ha pubblicato con Le Mani-Microarts’s Psyco & Psycho. Genesi, analisi e filiazioni del thriller più famoso della storia del cinema.
“Wine writer” per il Gruppo Editoriale l’Espresso e per le pubblicazioni di Go Wine Editore, ha collaborato anche con le riviste Ex Vinis, Grand Gourmet e Mood, ha redatto il Nuovo Repertorio Veronelli dei Vini Italiani e scritto una monografia sui Grand Cru del Soave. Da diversi anni cura i progetti di “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore, di recente anche in collaborazione con il gruppo ASAM dell’Università Cattolica.

Grazie alla collaborazione con:

Corsi Corsari

Via Pasquale Sottocorno, 52

20129 Milano

corsicorsari.it

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti.

Lascia un Commento