Mostra “Polaroids” di Julian Schnabel

 

 

Julian Schnabel e’ un pittore, regista e sceneggiatore newyorkese. Nella sua produzione cinematografica ricordiamo opere come “Basquiat” (1996), “Prima che sia notte” (2000), “Lo scafandro e la farfalla” (2007) e “Miral” (2010).

 

La Fondazione Forma ospita fino al 20 novembre 2011 una sua interessante personale fotografica che vi consigliamo (biglietto intero: 7,50 euro, ridotto: 6 euro).

 

Questa la presentazione della mostra:
Artista versatile e regista americano, Julian Schnabel ha realizzato per molti anni fotografie Polaroid in grande formato usando un vecchio apparecchio panoramico 20 x 24 pollici del 1970 delle dimensioni di un frigorifero. Le sue immagini rivelano una poesia intima e profonda che rispecchia il ritmo e i momenti della vita quotidiana dell’artista.
Alcune foto infatti ritraggono la sua famiglia, gli amici, lo spazio di lavoro, le opere appena dipinte, le composizioni da lui stesso realizzate o gli oggetti osservati anche solo distrattamente.

 

Nella selezione di immagini a Forma, tra colori accesi e stampe in bianco e nero, non mancano ritratti di amici celebri (Lou Reed, Placido Domingo, Mickey Rourke) o di perfetti sconosciuti che però hanno catturato la sua attenzione.
Le 80 grandi fotografie in mostra (su alcune Schnabel è intervenuto dopo la stampa con campiture di colore) formano un unico e complesso affresco e ci permettono di entrare nella sua vita privata, di conoscere il suo ambiente di lavoro e posare lo sguardo sulla costellazione di oggetti, volti e luoghi che compongono il suo spazio dell’abitare. Sono momenti rivelatori di una quotidianità particolare e vibrante, sincera e profonda, enigmatica e affascinante.”

 

Maggiori informazioni all’indirizzo http://www.formafoto.it/_com/asp/page.asp?g=m&s=c&l=ita&id_pag={25E6EE36-8247-4F77-A9C7-0C64110D39F0

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti.

Lascia un Commento