Il fantasma del palcoscenico – Brian De Palma

 

 

Musical, Usa, 1974

Regia: Brian De Palma

Attori principali: Paul Williams, William Finley, Jessica Harper

Durata : 92 minuti

Titolo originale: Phantom of the Paradise

 

 

 

 

 

 

IL FILM
E’ un adattamento molto libero di temi provenienti da capolavori come Il Fantasma dell’OperaIl Gobbo di Notre Dame, Il ritratto di Dorian Gray e Faust. Lanciato col sottotitolo: “Ha venduto la sua anima per il rock and roll” fu inizialmente un fiasco ai botteghini e fu oggetto di aspre critiche, ma è diventato in seguito una pellicola cult.
Ha vinto il Gran Premio al Festival internazionale del film fantastico di Avoriaz..

.

LA TRAMA
La storia segue le vicende di Winslow Leach, un giovane cantautore la cui opera pop basata sul Faust viene rubata da Swan, un produttore discografico di enorme successo. Entusiasta della musica, Swan la vuole utilizzare per l’inaugurazione del “Paradiso”, il grande teatro per concerti che ha approntato. Leach tenta di tornare in possesso del suo lavoro ma viene cacciato dalla Dischi Morte, la casa discografica di Swan. Travestito da donna, si infiltra nella principesca abitazione di Swan dove si stanno tenendo le audizioni per lo spettacolo di apertura del Paradiso, e scopre che sarà basato sulla sua musica. Tra le molte cantanti presenti ai provini, Winslow rimane affascinato dalla bellezza e dalla voce di Phoenix, alla quale spiega come interpretare il brano Faust che sta provando. Scoperto da Swan, viene nuovamente cacciato. Al nuovo tentativo di entrare alla Dischi Morte, Swan ordina ai suoi scagnozzi di pestare Winslow ed incastrarlo per spaccio di droga…

 

IL REGISTA
È considerato uno dei registi che hanno contribuito alla nascita della New Hollywood. Grazie alla regia di grande impatto e tensione, come la caratteristica ripresa a rallentatore o la rotazione di 360° della cinepresa attorno a un corpo, è stato spesso accostato alle tecniche d Hitchcock. In una quarantennale carriera, si è cimentato in numerosi generi cinematografici, spaziando dall’horror al thriller, dal gangster movie alla fantascienza.

 

QUALCHE LINK

Il trailer

Concerto al Paradiso

 

Secondo noi è uno splendido quarantenne perché…
Perché tratta in modo originale un tema eterno (e più che mai attuale), quello del “vendere l’anima al diavolo” pur di avere successo. E perché ha anticipato il Rocky Horror Picture Show, musical cult uscito l’anno successivo ma che al Phantom of the Paradise deve moltissimo.

 

 

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po', Splendidi Quarantenni e contrassegnata con , , .

Lascia un Commento